Halloween in Italia

0
318

E’ iniziato il conto alla rovescia per la notte più eccitante dell’anno. Stiamo parlando di Halloween, un appuntamento annuale ormai entrato a pieno titolo anche nella tradizione italiana. Di anno in anno gli appuntamenti per la Notte delle Streghe si moltiplicano e non vi è città che non dedichi alla Festa celtica occasioni di incontro all’insegna del mix esplosivo tra brivido e goliardia.
Accantoniamo il pensiero degli incalliti contrari a questa festa, tipo i guerrieri dell’anti-consumismo o i moralisti di stampo religioso, festeggiare Halloween non significa disdegnare o andare contro il proprio credo e neanche essere degli spendaccioni esasperati, significa semplicemente voler scacciare i tristi pensieri e le preoccupazioni di tutti i giorni in una notte fatta di luci, di colori a tinte fosche, di emozioni diverse ed insolite, in fondo la vita e’ fatta principalmente di emozioni.

Per tutti i lettori del blog di Amore-Tarocchi della Lombardia e (non), presentiamo una accurata e approfondita serie di feste, eventi ed iniziative, che sicuramente cattureranno la vostra attenzione e il vostro interesse. In fondo quel che conta e’ sdrammatizzare e “giocare” con il mistero della vita, dell’aldila’ e delle paure che ogni essere umano affronta fin da bambino. Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che in questa vita o dimensione, siamo soltanto di passaggio e che dovremmo godercela un po’ di piu’. A questo proposito, mi piace sottolineare che a volte e’ meglio un rimorso che un rimpianto, senza strafare, naturalmente. Quindi via libera al divertimento ma nel pieno rispetto di noi stessi e degli altri.
MILANO
Il Monsterland Halloween Festival cambia location e si sposta all’Ex Scalo Farini – Via Valtellina 7. Uno spazio ancora più grande per ospitare tutte le novità di questa innovativa edizione. Unconventional Events, per questa ottava edizione ha ideato e prodotto la più grande Zombie Invasion di tutti i tempi. Vi lascerà senza fiato lo stage outdoor, un vero e proprio veliero pirata trasformato in dancefloor, dove i dj e gli ospiti speciali si esibiranno fino all’alba. Il guest internazionale più atteso sarà il dj R3hab.
Altro appuntamento, ormai diventato un must è “Spettracolo”, show acrobatico da brivido, ideato e diretto da Davide Agostini, fondatore della Compagnia Liberi Di…Physical Theatre. La sede è la fabbrica di Via Boncompagni 57 a Milano. Info e prenotazione obbligatoria (segreteria@liberidi.net).
Per chi ama il grande schermo, la Fondazione Cineteca Italiana festeggia al MIC – Museo Interattivo del Cinema la festa più spaventosa dell’anno con la proiezione del film La scala di Satana. Le immagini da brivido saranno accompagnate dalle note di Francesca Badalini (pianoforte e tastiera elettronica) e Luca Casiraghi (percussioni) Un mix esplosivo che unisce musica classica e rock progressivo. Info info@cinetecamilano.it, www.cinetecamilano.it, telefono 02 87242114.
Anche i musei aprono la porta alla Notte delle streghe. Il 31 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 il Museo Martinitt e Stelline (Corso Magenta 57 – Milano) festeggerà con i bambini una serata Halloween fantastica. Info e prenotazioni: Museo Martinitt e Stelline – corso Magenta 57. Tram 16 – metro rossa e verde fermata Cadorna. Tel.: 02.43006522. Mail: museo@pioalbergotrivulzio.it
E per gli amanti degli animali domenica 30 ottobre dalle 15 alle 17 al Bosco WWF di Vanzago (in via Tre Campane, 21) uno speciale appuntamento dal titolo “Il Bosco stregato”. Tutte le informazioni sono sul sito www.boscowwfdivanzago.it.
Sempre domenica al Museo di Storia Naturale di Milano in corso Venezia 55, in programma due appuntamenti a tema : “Dolcetto o scherzetto” e “Scheletri di paura”. La prima attività è in programma a partire dalle ore 11.30., la seconda nel pomeriggio, alle 15. (informazioni su www.assodidatticamuseale.it).
Per gli appassionati di scienza, Grande festa di Halloween al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano: da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre dalle ore 09 alle 18:30 sarà possibile partecipare a laboratori a tema. Per ulteriori info e prenotazioni potete chiamare il numero 02.485551 oppure visitate il sito internet ufficiale del museo.
Lunedì 31 ottobre presso i Magazzini Generali di Via Pietrasanta 16 organizzano “Smoking Monster”, uno special Halloween party night.
I Magazzini Generali si trasformeranno in un grande set dove l’allestimento sarà principalmente caratterizzato da enormi maschere dei più famosi mostri cinematografici. Ad attendere il grande pubblico all’ingresso del locale anche un Moster Red Carpet. Durante la serata protagonista sarà inoltre la migliore musica commerciale del momento selezionata rigorosamente dagli energici dj set di Joe Rok, Marco Pupilla e Andrea Lombardo. Le sorprese non finiscono qui …durante lo special party verranno sorteggiati due viaggi gratuiti per Snowbreak, il più grande viaggio – evento sulla neve che quest’anno si terrà a Courmayeur dall’8 al 11 dicembre. L’evento è organizzato in collaborazione con University Equipe, il network degli studenti universitari insieme a International Week, il network degli studenti Erasmus.
Sempre lunedì 31 ottobre “Halloween al Joy Milano” (via Valvassori Peroni 56 Lambrate/Città Studi Milano). Dalle 19 Street Food Di Castagne Cannoli Siciliani e Aperitivo della regina dolcetto o scherzetto?
L’Associazione Neiade, dedicata alla diffusione della cultura e dell’arte a Milano e dintorni, organizza in occasione della festa di Halloween alcune visite guidate da brivido alla scoperta dei segreti più nascosti della città. E’ possibile prenotare direttamente online dal sito internet dell’associazione.

Ed ancora… lunedì 31 ottobre il Parco divertimenti Leolandia sarà fino alle 22 per festeggiare la notte di Halloween. I festeggiamenti iniziati il 1° ottobre si protraggono addirittura fino al 13 novembre. Tutte le informazioni sul sito del parco.
Lunedì 31 ottobre presso la sala multifunzionale del Comune di Grassobbio dalle ore 20 alle ore 23 si terrà una speciale serara a tema Halloween.
Domenica 30 ottobre e lunedi 31 ottobre a Selvino in piazza arrivano speciali eventi dedicati ai più piccoli per Halloween. Informazioni via mail a info@altopianoselvinoaviatico.it.
Lunedì 31 ottobre a Bottanuco una notte da brividi in biblioteca. Evento per bambini dai 6 agli 11 anni. Informazioni via mail a mariagrazia.schmidhauser@comune.bottanuco.bg.it.
Lunedì 31 ottobre a Rota D’Imagna festa promossa dall’Amministrazione Comunale per Halloween dalle 20 fino alle 24 al parco Brusotti. In programma anche uno spettacolo di burattini.
BRESCIA
Presso la Rocca visconteo veneta di Lonato del Garda (Bs) sono in programma dal 28 al 31 ottobre quattro serate all’insegna dell’adrenalina e della tensione.
Il 31 ottobre le creature mostruosa si danno appuntamento al parco di divertimenti di Gardaland di Castelnuovo del Garda per il Gardaland Halloween Party. Tutte le informazioni sul sito.
Lunedì 31 ottobre grande festa di Halloween per bambini ed adulti anche presso il Centro Civico , via Marconi 2 a Castegnato.
La notte del 31 ottobre alla Miniera Marzoli di Pezzaze imperdibile notte di Holloween. Per informazioni scrivere a info@scoprivaltrompia.it oppure scrivere messaggi whatsapp al numero 3331425093.

COMO
Lunedì 31 ottobre dalle 10 alle 16 arriva “Primo Day Camp Halloween”. Tutte le informazioni all’indirizzo mail ki@cucinadelleidee.it.
Per Halloween il Comune di Ronago organizza una passeggiata per raccogliere dolcetti lunedì 31 ottobre, alle ore 20, con partenza dalla piazza del paese. Alle 22 festa grande all’insegna della dolcezza.
L’associazione genitori “Magolibero” lunedì 31 ottobre organizza lo spettacolo Halloween al cinema. In programma “Frankenweenie” di Tim Burton. La proiezione è in programma nell’auditorium di via Provinciale.
Lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 22 musica live con gli Skazzati al “Lune di Notte” di Cagno, in via della Valletta 2.

CREMONA
Lunedì 31 ottobre alle Rocca sforzesca appuntamento con una speciale e misteriosa festa di Halloween a cura dell’Associazione Castrum Soncini.
Ed ancora, Halloween al Momà di Crema a suon di musica con ospite il rapper Gemitaiz. Appuntamento in via Diaz 2 dalle 22.30.
LECCO
Lunedì 31 ottobre a Leccolargo a “The Haunted Wood”, il party di Halloween più grande e terrificante di sempre è in città.
Sempre lunedì 31 ottobre “Una notte da lupi”: letture da spavento per la notte di Halloween; ritrovo alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “U. Pozzoli” (Via Giuseppe Bovara).
LODI
Il 31 ottobre, “Halloween – Gufando un po’”: si gioca e si dorme nel Castello Cavazzi a Somaglia per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni: dalle ore 19.30 alle ore 21 – max 20 partecipanti per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni: dalle ore 22 alle ore 8 – max 20 partecipanti. Iscrizioni entro il 28 ottobre scaricando il modulo sul sito del Comune di Lodi. La partecipazione è gratuita.
MANTOVA
In occasione dell’undicesima edizione del Festival Internazionale Segni d’Infanzia e Oltre, in programma a Mantova un divertente laboratorio di pasticceria senza glutine dedicato ai più piccoli. Tra le numerose ricette che i bambini sperimenteranno, ve ne sarà una che avrà come protagonista proprio un simbolo di Halloween: la tipica zucca mantovana. L’appuntamento con lo chef è sabato 29 ottobre, alle 14, al Festival Segni d’Infanzia di Mantova.

MONZA:
Al GattoParco di domenica 30 ottobre grande festa di Halloween.
Aspettando la notte di Halloween, l’Oasi Lipu di Cesano Maderno (via Don Luigi Orione 43) organizza un fine settimana con spettacoli e laboratori a tema che coinvolgeranno i bambini all’insegna del divertimento e del brivido. Tutte le informazioni sugli appuntamenti, i costi e le modalità di prenotazione su www.oasicesanomaderno.it.
Per il quarto anno consecutivo la festa più spaventosa dell’anno a Cesano Maderno si tiene in piazza Esedra.
Dead Rockstars Party all’Arci Tambourine di Seregno. Via Carlo Tenca 16 a Seregno.

PAVIA
Il 30 e 31 ottobre passeggiata “Ghost Walking” al crepuscolo a lume di lanterna per i vicoli della città, raccontando leggende e storie di fantasmi… Con dolcetto o scherzetto! Appuntamento alle ore 10 all’Istituto Vittadini di via Volta 31.
Notte delle streghe allo Spaziomusica di Pavia con il concerto live di Madame Sasowsky. Ingresso dalle 22.30 in via Faruffini 5.
Lunedì 31 ottobre Le Rotonde di Garlasco propongono per Halloween una festa con uno dei dj più conosciuti e amati d’Italia. In consolle Gigi D’Agostino insieme a Luca Noise.
SONDRIO
Lunedì 31 ottobre 2016 “Festa di Halloween” per tutti i bambini dai 4 anni in su, all’interno del Mini Club di Bormio.
Lunedì 31 ottobre largo alla “Bomio Golf Halloween Cup”. Gara Singola, 9 buche stableford categoria unica. Per informazioni rivolgersi a: Bormio Golf – Tel. +39 0342 910730 – info@bormiogolf.it.
VARESE
Il 31 ottobre il Fondo Sclavi – Una Biblioteca da Paura organizza per i più piccoli un pomeriggio da paura. Per le prenotazioni visitare comitatogenitorivenegonosup@gmail.com.
Halloween Festival al Palainsubria, mascherati come i personaggi dei film per un evento ispirato al film Suicide Squad. L’appuntamento è in via Montegeneroso dalle 22.

Domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre alle ore 16.30 “Halloween in Palude”. Passseggiata attraverso i sentieri della Riserva Lipu Palude Brambbia Prenotazione obbligatoria via mail o al numero 0332-964028. Info su www.lipu.varese.it/brabbia.
Torna al Museo del Tessile di Busto Arsizio, il 31 ottobre, “il Capodanno Celtico” organizzato dall’Accademia di Danze irlandesi Gens d’Ys!
Dolcetti, scherzetti e streghette è l’evento di halloween organizzato domenica 30 ottobre ai Giardini Estensi di Varese.
Halloween nelle Ville del Fai. Da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre Villa Panza, il Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzol oappuntamento per un Halloween tra laboratori, visite gioco, pozioni segrete, zucche luminose e racconti. Al termine, i visitatori potranno concludere la giornata con una cena a tema (su prenotazione) al ristorante “La Cucina del Sole”. Per informazioni e prenotazioni: Monastero di Torba – tel. 0331/820301; 328/8377206.

 

 

Servizio di Cartomanzia

Per qualsiasi richiesta e informazione contatta il centralino il costo è quello di una telefonata urbana

 075 59 79 009

Non ci conosci ancora? Per te un’offerta di Benvenuto

( a soli € 5,00  un consulto di 10 minuti, oppure a soli € 10,00  consulto di 20 minuti)